Oltre 500 fotografie, in gran parte a colori, molte delle quali inedite, riassumono la storia dell'Alfa Romeo attraverso quelli che da sempre sono i suoi modelli più ambiti e affascinanti.
Tutte le spider Alfa Romeo degli ultimi cinquantanni raccontate in questo libro che mostra l'evoluzione, la storia e le caratteristiche delle auto più popolari e famose, dalla Giulietta Spider alla Duetto, fino all'attuale Spider, lanciata nel 2006. Ma la stessa attenzione è riservata a modelli meno conosciuti e fortunati, come la R.Z. e la Giulia GTC, di cui il grande pubblico ha solo un vago ricordo, ma che nascondono molti segreti anche per gli appassionati.
La storia delle spider Alfa Romeo è però fatta anche di spettacolari prototipi. Sono più di venti: qualcuno è rimasto nascosto fino a oggi, celato fra i segreti mai svelati del Centro Stile Alfa Romeo e dei più importanti carrozzieri, mentre altri hanno entusiasmato i visitatori del Saloni internazionali e talvolta sono giunti a un passo dalla produzione in serie. Dalla 750 Competizione, del 1955, si susseguono in unappassionante carrellata tutti i prototipi e le concept car realizzati in questi cinquantanni, fino ad arrivare alla 8C Competizione Spider, pronta ormai a essere prodotta in un'esclusiva serie limitata.