Chi ha progettato realmente la Cisitalia-Abarth 204, la vettura con cui Nuvolari ha ottenuto l’ultimo successo della sua straordinaria carriera? Perché questo modello vincente, ambito dai piloti, è stato costruito in non più di 8 esemplari? E quanti ne sono stati realizzati realmente? Per quali motivi la 204, ideata e costruita dalla Cisitalia, è stata “regalata” a Carlo Abarth? E qual è la vera storia della “morte” della Cisitalia e della nascita dell’Abarth?
In questo libro sono racchiuse le risposte a questi e a molti altri interrogativi, con immagini e documenti mai pubblicati finora: fra tutti il contratto fra la Cisitalia e la Porsche per la realizzazione della F.1 360 Grand Prix e di altri modelli dalle caratteristiche avanzatissime. Si possono inoltre scoprire i protagonisti di quegli incredibili giorni, alla fine degli anni Quaranta, in cui veniva creato uno dei più importanti marchi della storia automobilistica, lo Scorpione dell’Abarth.
Infine, per celebrare i 100 anni dalla nascita dell’ingegner Giovanni Savonuzzi, il “padre” della Cisitalia 202 e di molti altri modelli famosi, fra i quali il prototipo da esposizione Gilda, un capitolo è dedicato a questo grande progettista e designer, troppo presto dimenticato.